Sei in
Diritto amministrativo
Elenco leggi
D.L. 13 maggio 2011, n. 70
Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia.
Il decreto legge sviluppo di recente approvazione introduce una serie di rilevanti modifiche tra le quali meritano di essere segnalate quelle di cui all'art.4 in tema di costruzione di opere pubbliche e quelle di cui all'art.5 in tema di costruzioni private. In particolare, il primo dei due articoli si propone di semplificare le procedure di affidamento dei contratti relativi alla costruzione di opere pubbliche e a questo fine introduce alcune modifiche al codice dei contratti in tema di requisiti di partecipazione, cause di esclusione, innalzamento dei limiti di importo per l'accesso alla procedura semplificata ristretta. L'art.5, rubricato "costruzioni private" modifica invece il DPR 380/2001, (T.U. In materia edilizia) introducendo tra le altre, il silenzio-assenso per il rilascio del permesso di costruire, estendendo la SCIA agli interventi precedentemente compiuti con DIA, tipizzando un nuovo schema contrattuale per la cd cessione di cubatura.
Decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002 n. 115
Al fine di essere rappresentata in giudizio, sia per agire che per difendersi, la persona non abbiente può richiedere la nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato, purché le sue pretese non risultino manifestamente infondate.
L'istituto del patrocinio a spese dello Stato vale nell'ambito di un processo civile ed anche nelle procedure di volontaria giurisdizione (separazioni consensuali, divorzi congiunti, ecc.).
L'ammissione al gratuito patrocinio è valida per ogni grado del processo e per le procedure connesse.
La stessa disciplina si applica anche nel processo amministrativo, contabile e tributario.
Chi può essere ammesso
Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a euro 10.628,16.
Se l'interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l'istante.
D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104
Con il d.lgs del 2 luglio 2010 n.104 è stato approvato, in attuazione dell'articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante delega al governo per il riordino del processo amministrativo, il Codice del Processo amministrativo.
Il d.lgs 104/2010, frutto dell'elaborazione di un'apposita commissione tecnica, costituisce la prima raccolta organica in materia di processo amministrativo, la cui disciplina era sino ad ora rinvenibile dalla lettura congiunta di distinti provvedimenti normativi.
Il testo contiene il «codice del processo amministrativo» e le relative norme di attuazione, transitorie , di coordinamento e di abrogazione.
Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/66/ce dell'11
Dicembre 2007, del parlamento europeo e del consiglio, che modifica le direttive
89/665/cee e 92/13/cee del consiglio, per quanto riguarda il miglioramento dell'efficacia delle procedure di ricorso in materia d'aggiudicazione degli appalti Pubblici.
Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 19.03.10 ha approvato lo schema di disegno legislativo contenente attuazione della direttiva ricorsi
recante attuazione della delega di cui agli articoli 1, 2 e 44, legge 7 luglio 2009, n. 88, recante "Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità Europee - Legge comunitaria 2008" - Recepimento della direttiva 2007/66/CE. Quest'ultima direttiva, in particolare, ha modificato le direttive 89/665/CE e 92/13/CE - concernenti le procedure di ricorso in materia, rispettivamente, di aggiudicazione di appalti pubblici di lavori e forniture, e di procedure di appalto nei c.d. settori speciali - ciò al fine di rafforzare l'effettività del sistema di tutela.
Circolare Ministero per i Beni e le attività Culturali
Prot. n. DGPBAACS04/ 34.01.04/2089 del 22 gennaio 2010
OGGETTO: Articoli 146 e 159 (così come sostituito dall'art. 4-quinquies del D.L. .3 giugno
2008 n. 97, convertito in legge 2 agosto 2008, n. 129) e 146, del Codice dei beni culturali e del
paesaggio: ruoli e funzioni dei Soprintendenti nel procedimento di autorizzazione
paesaggistica.
Con la Circolare sottoriportata, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha inteso definire, articolandone le relative fasi, il nuovo procedimento di rilascio dell'autorizzazione paesaggistica secondo la disciplina del Capo IV della Parte terza del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i. recante "Codice dei beni culturali e del paesaggio", entrata in vigore dal 1.01.2010.
Legge 7/08/1990 n.241, e successive modifiche
Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 80
Decreto del Presidente della Repubblica del 12 aprile 2006, n.184
Legge 14 maggio 2005, n. 80
Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267
Legge 21 luglio 2000, n. 205
Legge 7 agosto 1990, n. 241
Legge 6 dicembre 1971, n. 1034
D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199