Successioni & donazioni: Guide e Consulenze Legali

Consulenza fiscale

Ricevi una consulenza fiscale in 48 ore
comodamente tramite email

Scopri come

Questa guida ha funzione meramente esemplificativa e non esaustiva delle problematiche afferenti la materia. Per esporre il tuo caso ad uno dei nostri professionisti, guarda le modalità operative e scopri come è semplice richiedere una consulenza o assistenza.


Risoluzione consensuale di donazione

Sentenza Cassazione n. 5075 del 13 febbraio 1998

La risoluzione consensuale di donazione è assoggettata all'imposta proporzionale di registro dal momento che per effetto della risoluzione consensuale di un contratto a effetti traslativi, si verifica il "ritrasferimento" della proprietà al precedente proprietario. E' chiaro dunque che in caso di risoluzione dell'atto di donazione per mutuo consenso le parti devono tenere in considerazione che l'imposta di registro in misura proporzionale deve essere nuovamente assolta poichè si verifica nuovamente l'effetto traslativo per quanto in capo all'originario donante.



- Leggi la sentenza integrale -

La risoluzione consensuale di donazione è assoggettata all’imposta proporzionale di registro dal momento che per effetto della risoluzione consensuale di un contratto a effetti traslativi, si verifica il “ritrasferimento” della proprietà al precedente proprietario. E' chiaro dunque che in caso di risoluzione dell'atto di donazione per mutuo consenso le parti devono tenere in considerazione che l'imposta di registro in misura proporzionale deve essere nuovamente assolta poichè si verifica nuovamente l'effetto traslativo per quanto in capo all'originario donante.

ONLINE ADESSO 432 UTENTI

INDICE DELLA GUIDA IN Successioni & donazioni

OPINIONI

Vedi tutte