Sei in Infortunistica sul lavoro

Ricevi una consulenza legale in 24 /48 ore
comodamente tramite email
Servizi forniti in Infortunistica sul lavoro: Contratti di lavoro
Accesso documenti amministrativi Revoca incarichi dirigenziali
Impugnazione concorsi pubblici Recupero differenze retributive
Ricorsi mobbing Trasferimenti di personale
Redazione lettera legale Redazione atti
Assistenza giudiziaria + Tutti i servizi

Domande e risposte

Che cosa fa l'INAIL?

Gestisce l'assicurazione degli infortuni e delle malattie da lavoro, obbligatoria per legge. In caso di infortunio sul lavoro l'INAIL interviene dando al lavoratore un ostegno economico e altreprestazioni. L'INAIL inoltre interviene, insieme ad altri Enti, per la prevenzione dei rischi lavorativi e per la cura, la riabilitazione e il reinserimentosociale delle persone che hanno riportato danni fisici e o psichici percausa di lavoro.

Con quali risorse economiche?

I datori di lavoro devono assicurare tutte le persone che lavorano alle loro dipendenze, anche se straniere, pagando all'INAIL una somma di denaro (premio assicurativo). Questo premio è a totale carico del datore di lavoro.

In caso di infortunio causato dal lavoro, la tutela del lavoratore è sempre garantita?

Se vi fate male o se vi ammalate per causa di lavoro avete diritto alla tutela dell'INAIL e, secondo il caso, a prestazioni sanitarie ed economiche. Le prestazioni vi spettano anche se il vostro datore di lavoro non vi ha assicurato (questo diritto è chiamato automaticità delle prestazioni).

Quali sono le prestazioni dell'INAIL?

L'INAIL, secondo i vari casi, corrisponde ai lavoratori che si sono infortunati o che hanno contratto una malattia professionale prestazioni economiche, sanitarie ed accessorie (per il reinserimento sociale – lavorativo).

Dove e' l'INAIL?

Ha sede nelle principali città Italiane.

Che cosa è l' infortunio sul lavoro

La legge italiana riconosce che si tratta di infortunio sul lavoro se il lavoratore, a causa del lavoro che sta svolgendo e per una causa violenta (ad esempio: caduti dall'alto, colpiti da un oggetto, schiacciati da un peso, ustionati dal fuoco o da una sostanza chimica, feriti da un vetro, da una lamiera o altro..), riporta un danno fisico e/o psichico che gli impedisce di continuare a lavorare.

Che cosa è l'infortunio in itinere

La legge italiana assicura il lavoratore anche per i danni fisici e/o psichici conseguenti a infortunio accaduto durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro (ad esempio: coinvolti in incidente stradale, scivolati, caduti, colpiti da un oggetto o altro..).

Che cosa fare in caso di infortunio sul lavoro o in itinere?

Avvisare o far avvisare subito il proprio datore di lavoro o la persona da lui incaricata, recarsi dal medico della ditta in cui lavorate o recarsi o farsi accompagnare al servizio di Pronto Soccorso. Spiegare sempre al medico come e dove è avvenuto l'infortunio. Il medico rilascia un primo certificato medico in più copie. Una copia deve essere consegnata subito al proprio datore di lavoro , una copia deve essere conservata dal lavoratore. Durante il periodo di infortunio il lavoratore deve sempre comunicare all'INAIL l'eventuale cambio di abitazione.

Cosa è l'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta?

Quando un lavoratore si fa male per causa di lavoro e il medico prevede che non guarirà prima di tre giorni, l'INAIL paga al lavoratore una somma giornaliera di denaro, chiamata Indennità temporanea, che sostituisce, in parte, la retribuzione nel periodo di assenza dal lavoro, che spetta a partire dal quarto giorno successivo a quello in cui si è verificato l'infortunio.

Il lavoratore ha diritto anche a cure sanitarie?

Sono fornite dal Servizio Sanitario Nazionale e in alcuni ambulatori dell'INAIL, attivati con apposite convenzioni con le Regioni.

Quali sono i miei diritti in caso di invalidità permanente causata dal lavoro?

L'INAIL valuta il danno psicofisico e paga al lavoratore un indennizzo in denaro.

Ho diritto anche prestazioni sanitarie e per il reinserimento sociale-lavorativo?

Oltre alle prestazioni in denaro, l'INAIL interviene attraverso un'equipe multidisciplinare composta da un medico, un assistente sociale e un responsabile amministrativo, per favorire la riabilitazione, il reinserimento sociale e lavorativo delle persone che hanno subito un danno per infortunio sul lavoro e/o malattia professionale. Nell'ambito di progetti di reinserimento e riabilitazione, l'INAIL fornisce:

  • protesi in sostituzione di parti del corpo mancanti (esempio: arti artificiali);
  • protesi per migliorare la funzionalità di parti del corpo che presentano deficit funzionali permanenti (esempio: tutori e busti, che devono essere usati per tutta la vita);
  • ausili tecnici, attrezzature e presidi utili per migliorare la qualità della vita, anche di relazione, e la mobilità della persona disabile (esempio: letti, carrozzelle ortopediche, sollevamalati, ausili informatici, adattamenti dell'autovettura, ecc.);
  • contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche, nella casa di abitazione dei disabili con gravi difficoltà motorie (esempio: pedana montascale, adeguamento servizi igienici);
  • cure termali, se necessarie per il tipo di disabilità causata dal lavoro ed entro i termini di tempo stabiliti per legge.