Sei in Infortunistica sul lavoro

Ricevi una consulenza legale in 24 /48 ore
comodamente tramite email
Servizi forniti in Infortunistica sul lavoro: Contratti di lavoro
Accesso documenti amministrativi Revoca incarichi dirigenziali
Impugnazione concorsi pubblici Recupero differenze retributive
Ricorsi mobbing Trasferimenti di personale
Redazione lettera legale Redazione atti
Assistenza giudiziaria + Tutti i servizi

Approfondimenti

  • Attività rischiose - Le attività comprese nel rischio assicurativo si sono accresciute con l’evolversi dei processi lavorativi e la introduzione, nel mondo del lavoro di tecnologie sempre più avanzate ed invasive. La legge, nell’individuare le attività rischiose, le suddivide in due grandi categorie.
  • Dolo e concorso di colpa del lavoratore - La legge infortuni (D.P.R. n. 1124 del 1965) prevede l'esonero del datore di lavoro dalla responsabilità civile e, dunque, dal risarcimento del danno subito dal lavoratore...
  • Danno biologico - Un esempio di danno biologico riconducibile ad un infortunio sul lavoro è quello di un infarto cagionato da stress da superlavoro. Il risarcimento del danno biologico è determinato con riferimento alle menomazioni prodotte dall' infortunio (indennizzo reddituale) in misura indipendente dalla capacità di produzione di reddito del soggetto danneggiato.
  • Infortunio sul lavoro - Il testo unico che regola la materia (decreto legislativo 38 del 2000) dispone che il diritto alle prestazioni assicurative sorge in tutti i casi di infortunio “avvenuto per causa violenta, in occasione di lavoro, da cui sia derivata la morte o l’invalidità permanente al lavoro, assoluta o parziale, ovvero una invalidità temporanea assoluta che importi l’astensione dal lavoro per più di tre giorni.
  • L'infortunio nel lavoro autonomo - Anche ai lavoratori autonomi può essere riconosciuta l’ indennità Inail per gli infortuni in itinere in relazione agli spostamenti effettuati non per recarsi al lavoro, e viceversa , ma che siano “intrinseci” all’ espletamento dell’attività lavorativa e avvengano nel corso di essa.
  • Premi e contributi - L'onere dell'assicurazione è a totale carico del datore di lavoro il quale provvede al pagamento di PREMI nel settore dell'industria CONTRIBUTI nel settore dell'agricoltura.
  • Le prestazioni - Il diritto del lavoratore alle prestazioni da parte dell’ INAIL sorge nel momento in cui si verifica l’ infortunio. Il lavoratore ha diritto a tali prestazioni anche se il datore di lavoro non ha adempiuto agli obblighi contributivi: c.d. principio di automaticità delle prestazioni. Tale principio non si applica ai lavoratori autonomi.
  • I soggetti assicurativi - Nel rapporto previdenziale , ai fini dell’ assicurazione obbligatoria degli infortuni sul lavoro, il soggetto assicurante è il datore di lavoro, cui incombe l’obbligo di assicurare i propri dipendenti al verificarsi delle situazioni e condizioni previste dalla legge.