Sei in Recupero Crediti

Recupera il tuo credito in tutta Italia
tramite 250 avvocati
Servizi forniti in Recupero Crediti: Consulenza legale
Perizia bancaria Cancellazione cattivi pagatori
Cancellazione protesti Redazione contratti e transazioni
Assistenza giudiziaria + Tutti i servizi

La guida in Recupero crediti a tua disposizione

Guarda il menu a sinistra

Approfondimenti

  • Cos'è un recupero? - In tutte le circostanze in cui è accertato un inadempimento da parte del debitore, il creditore per recuperare il credito deve innanzitutto rivolgersi all'Autorità Giudiziaria per riuscire ad avere un titolo esecutivo dal Giudice (decreto ingiuntivo o sentenza, etc. ).
  • Il recupero del credito tramite avvocato - Se si è già in possesso di un titolo esecutivo e ci si rivolge ad un avvocato per recuperare il credito, quest'ultimo, dopo aver inviato una lettera di diffida, si avvarrà delle norme contenute nel libro terzo del codice di procedura civile, disciplinanti il processo esecutivo.
  • Il decreto ingiuntivo - Quando i vari solleciti di pagamento non vengono riscontrati dal debitore, perché questi non ha nessuna intenzione di procedere al pagamento della somma dovuta, il nostro avvocato effettua, prima di far sostenere ulteriori spese al cliente, una visura (es. ricerca società, protesti, bilancio, ecc.) ed uno stato patrimoniale del debitore, che permette di conoscere tutte le proprietà di beni mobili ed immobili soggetti a registrazione (automobili, case, terreni, ecc.) che risultano al nominativo del debitore.
  • La cambiale - La cambiale può definirsi un titolo all'ordine, formale (la forma è un elemento essenziale per l'esistenza del titolo) ed astratto (manca qualsiasi menzione al rapporto tra le parti che ha generato il titolo) che attribuisce al possessore legittimo il diritto incondizionato di farsi pagare una somma determinata alla scadenza indicata.
  • Il protesto e la cancellazione - Dal 15 maggio 2001 sono cambiati i vecchi bollettini ufficiali dei protesti e sono stampati ogni due settimane dalle Camere di commercio: è operativo quindi in tutta Italia il registro informatico dei protesti, creato per garantire la completezza, l'organicità e la tempestività su tutto il territorio nazionale delle informazioni circa il mancato pagamento di tratte accettate, di vaglia cambiari ("pagherò" o "cambiali") e di assegni bancari, e sulle dichiarazioni di rifiuto di pagamento fatte secondo la legge cambiaria.
  • Rec. crediti in Italia - Dopo aver firmato la lettera di incarico, il nostro avvocato provvederà ad inviare una diffida con messa in mora del debitore. Passati i termini di attesa menzionati sulla diffida (normalmente 10 giorni), il debitore viene contattato telefonicamente per verificare i motivi del ritardo del pagamento.
  • Crediti esteri - Il recupero per crediti esteri segue la stessa logica di quello nazionale con la differenza, data la distanza, di una più complessa fase di ricerca delle informazioni utili alla valutazione della solvibilità del debitore. Successivamente, il nostro avvocato provvederà ad inviare una diffida in madrelingua con messa in mora del debitore.
  • Registro protesti - Dal 15 maggio 2001 sono cambiati i vecchi bollettini ufficiali dei protesti e sono stampati ogni due settimane dalle Camere di commercio: è operativo quindi in tutta Italia il registro informatico dei protesti, creato per garantire la completezza, l'organicità e la tempestività su tutto il territorio nazionale delle informazioni circa il mancato pagamento di tratte accettate, di vaglia cambiari ("pagherò" o "cambiali") e di assegni bancari, e sulle dichiarazioni di rifiuto di pagamento fatte secondo la legge cambiaria.
  • Cessione del credito - La cessione pro-soluto dei crediti di difficile esigibilità è il metodo ideale per gestire quei crediti che, per diversi motivi, si pensa di non recuperare o di recuperare in tempi molto lunghi.
  • Credit manager - 101Professionisti si avvale anche della collaborazione di CREDIT MANAGER, l’apporto del quale è ormai indispensabile nel momento in cui bisogna “selezionare” i clienti, monitorare il loro atteggiamento, predisporre le tutele necessarie in fase di stipulazione dei contratti, decidere i canali e gli strumenti di incasso più idonei, fidelizzare l’utente.
  • Recupero iva dalle procedure concorsuali - Capita molto frequentemente che le aziende non recuperino l’Iva dalle procedure fallimentari e concorsuali in genere, delle quali sono creditrici.
  • Piani rientro - Agire per il recupero del credito significa operare nel modo più concreto per entrare in possesso di tutta o di una buona parte del credito vantato. Questo significa che prima di tentare la via giudiziale vi sono altre strade percorribili le quali possono dare soddisfazione in tempi ragionevoli.