Sei in Fisco aziende

Ricevi una consulenza fiscale in 24 /48 ore
comodamente tramite email
Servizi forniti in Fisco aziende: Redazione bilanci
Rimborso IVA Compilazione dichiarazioni
Redazione contratti Servizi non residenti
Contenziosi con il fisco + Tutti i servizi


Servizi per i non residenti

Rimborso IVA, identificazione diretta IVA, nomina rappresentante fiscale IVA

Siete soggetti non residenti? Avete effettuato acquisti in Italia e volete recuperare l’IVA?

Oppure avete effettuato cessioni o prestazioni di servizi in Italia, per le quali dovete emettere fattura con Iva Italiana, e poi rispettare i conseguenti obblighi contabili e di dichiarazione IVA?

Chiedete ai nostri professionisti, per evitare di perdere la possibilità di rimborso, e per non commettere errori e violazioni della normativa IVA Italiana!

Per i soggetti non residenti, che esercitino attività di impresa o arti e professioni, è possibile richiedere il rimborso dell’IVA a loro addebitata per gli acquisti e i servizi effettuati nel territorio dello Stato e fatturati con applicazione dell’IVA italiana.
Naturalmente, in alcuni casi l’Iva assolta non può essere chiesta a rimborso, perché oggettivamente indetraibile, ma in genere è possibile attuare una delle seguenti procedure:

  • Istanza di rimborso trimestrale o annuale, (art. 38-ter del DPR 633/72) per importi superiori rispettivamente a Euro 200 o Euro 25. I soggetti non residenti possono utilizzare tale procedura se non abbiano effettuato operazioni attive in Italia, salvo alcune elencate dal 1^ comma dell'articolo 38-ter stesso, ossia prestazioni di trasporto e relative prestazioni accessorie, o prestazioni di servizi elencate nell'art. 7, 4^ comma lett. d) (consulenza, elaborazione dati, formazione ecc.);
  • Identificazione diretta in Italia, con attribuzione di partita Iva, conseguenti adempimenti contabili e diritto di detrazione, e con presentazione della dichiarazione annuale e richiesta di rimborso IVA (come disposto dall'art. 35-bis del DPR 633/72);
  • Nomina di rappresentante fiscale che adempia gli obblighi e eserciti i diritti per conto del soggetto non residente, e con presentazione di dichiarazione annuale Iva e richiesta di rimborso (previsto dall’art. 17, 2^ comma del DPR 633/72).

Tutte e tre le suddette procedure di rimborso sono possibili per i soggetti imprenditori o professionisti residenti e domiciliati in altri Stati UE. I soggetti residenti in Stati extra UE possono sempre utilizzare la procedura del rappresentante fiscale, ma non le altre due, a meno che non si siano verificate alcune condizioni.

Inoltre, i soggetti non residenti che effettuino in Italia operazioni attive (vendite, prestazioni di servizi) a consumatori finali, sono obbligati ad emettere fattura con Iva! Ciò richiede la nomina di un rappresentante fiscale o l’ identificazione diretta IVA in Italia.

Il nostro staff di Professionisti può consigliare la procedura consentita dalla legge per il Vostro caso, e scegliere quella più veloce e conveniente, informarvi in merito alle possibilità di recupero dell’Iva assolta, assistervi per la nomina del rappresentante fiscale e nella richiesta di rimborso, tenere la contabilità ed i Libri Iva, se necessario.

Per un preventivo, indica il quesito, e riceverai subito una risposta via e-mail, o una chiamata dal nostro Staff.

Richiedi un contatto