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Aggiornamento 2007 - Detrazione spese per ristrutturazioni edilizie

Le agevolazioni fiscali per chi ristruttura immobili adibiti ad abitazione sono state modificate nel corso del 2006.

Infatti, per effetto della precedente legge finanziaria per il 2006 (Legge 266/2005)., la detrazione era stata aumentata al 41%, per le spese sostenute dal 1 gennaio 2006. L'aumento serviva per compensare il maggior costo per il contribuente derivante dall’aumento dell'aliquota IVA sulle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria delle abitazioni, che passava sempre dal 1 gennaio 2006, dal 10 al 20%.

In seguito ad una ulteriore modifica normativa, il nuovo quadro delle detrazioni risulta il seguente:

  • per le spese sostenute dal 1-10-2006 in poi, la detrazione è nuovamente del 36%, fino al 31 dicembre 2007.
  • l’IVA sulle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle abitazioni è nuovamente ridotta al 10%.

Il criterio di distinzione dei due periodi sara' proprio quello di calcolare la detrazione del 41 per cento delle spese sulle quali e' stata applicata l'Iva del 20 per cento (fatture emesse fino al 30 settembre 2006) e di contro, calcolare una detrazione pari al 36 per cento delle spese con Iva agevolata del 10 per cento (fatture emesse dal 1 ottobre 2006). Non rileva, per questa distinzione, la data di effettivo pagamento delle fatture.

Sempre nel corso del 2006, con DL 223/2006, art. 35 commi 19 e 20), è stato previsto che l’agevolazione spetta esclusivamente se nelle fatture per le spese sostenute viene indicato il costo della manodopera impiegata. L’obbligo di separata indicazione del costo della manodopera vige per le spese fatturate dal 4 luglio 2006.

Sempre con lo stesso decreto, è stato precisato che il costo complessivo di 48.000 Euro per anno si applica con riferimento a ciascun immobile, indipendentemente dal numero di comproprietari che deduce la spesa.

Bisogna prestare attenzione alla compilazione del modello Unico 2007, dato che occorrerà compilare due sezioni distinte, a seconda della misura della detrazione spettante (41% o 36%) per le spese sostenute nel 2006. Si dovrà compilare la sezione III-A del quadro RP per le spese con detrazione del 41%, mentre si dovrà utilizzare la sezione III-B dello stesso quadro per le spese con detrazione del 36%.

La detrazione IRPEF si applica sulle spese sostenute, fino ad un importo massimo di 48.000 Euro (per anno). Il limite di spesa su cui applicare la percentuale – fino al 30 settembre 2006 - va riferito alla persona fisica, e ad ogni singola unità immobiliare sulla quale sono effettuati gli interventi di recupero, e compete separatamente per ciascun periodo d'imposta. Dal 1 ottobre 2006, il limite massimo di spesa si applica per ciascuna unità immobiliare.

La detrazione così calcolata si ripartisce in dieci anni.

Se si tratta di prosecuzione di lavori iniziati in anni precedenti, il limite massimo di 48.000 Euro si calcola sommando le quote di spesa già sostenute. Lo stesso criterio vale se, nel 2006, vengono iniziati nuovi lavori sulla stessa abitazione.

L'agevolazione spetta anche per l'acquisto di immobili interamente ristrutturati da imprese: in questo caso, la detrazione del 41% o del 36% si applica sul 25% del corrispettivo di acquisto, sempre nel limite massimo di 48.000 Euro. Ciò a condizione che i lavori siano stati terminati entro il 31 dicembre 2006 ed entro il 30 giugno 2007 si proceda alla vendita degli immobili stessi. L’aliquota della detrazione sarà del 41% se l’immobile è stato acquistato (rogito notarile) entro il 3° settembre 2006, sarà del 36% se acquistato successivamente, entro il 30 giugno 2007.

Per l'acquisto o la realizzazione di box di nuova costrizione, pertinenziali alle abitazioni, si applica la detrazione del 41% (o 36%) all’intero costo di realizzazione del box attestate dall'impresa cedente.

Si ricorda che la legge richiede particolari adempimenti, in particolare la comunicazione con raccomandata A/R al Centro Operativo di Pescara (via Rio Sparto 21, 65100, Pescara), da effettuare prima dell'inizio dei lavori, allegando la documentazione richiesta, nonché la comunicazione (raccomandata A/R) alla ASL competente per territorio; il pagamento deve essere sempre effettuato mediante speciale bonifico bancario o postale (salvo che per gli oneri di urbanizzazione, le ritenute d'acconto, l'imposta di bollo e diritti ecc. relativi alle autorizzazioni ed alle denunce d inizio lavori).

Per i lavori di spesa complessiva superiore a 51.645,69 Euro deve essere trasmessa, sempre con raccomandata A/R, entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi, l'attestazione di esecuzione dei lavori sottoscritta da un professionista (ingegnere, architetto, geometra o altro soggetto abilitato).