Casa:
La Guida in Casa (altre guide)
Leggi la guida o chiedi ai nostri professionisti.
CHIEDI ASSISTENZA IN Casa ( vedi tutti i servizi )
- Bloccare l'espropriazione della casa >
- Lo sfratto di un inquilino moroso >
- Inviare una Lettera Legale >
- Redigere un Contratto personalizzato al tuo caso >
- Assistenza legale per il Processo o causa >
- Cerchi un altro tipo di assistenza? Scrivici >
- Sei un avvocato? Redigiamo per te i tuoi atti >
Approfondimenti in Casa
-
La categoria dei diritti reali assume tale denominazione in virtù di una caratteristica che accomuna tutte le situazioni giuridiche in essa ricomprese: esse hanno infatti sempre ad oggetto una res, ossia una cosa, un bene materiale.
-
La locazione di immobili urbani.
Le differenze di disciplina tra gli immobili ad uso abitativo e quelli ad uso diverso.
-
La sublocazione e la cessione del contratto di locazione.
Il conduttore ha facoltà di sublocare la cosa locatagli, ma non può cedere il contratto di locazione senza il consenso del locatore.
-
Il diritto di proprietà è costituzionalmente tutelato dall'art. 42 Cost., il quale statuisce che nel nostro ordinamento la proprietà può essere sia pubblica che privata, nell'ottica di un sistema di economia di mercato.
-
Sono il peso imposto sopra un determinato fondo, denominato servente, per l'utilità di un altro fondo, che si è soliti chiamare dominante ed appartenente ad un diverso proprietario.
-
A norma dell'art. 1140 c. c. il possesso dev'essere inteso come il potere sulla cosa che si manifesta nell'esercizio della proprietà o di altro diritto reale.
-
Il diritto di usufrutto, regolato dagli articoli 978 e seguenti c. c., consiste nel diritto di godere e disporre della cosa entro determinati limiti stabiliti dalla legge e, soprattutto, compatibilmente con il diritto del proprietario.
-
La costituzione e i compiti dell'organo principale del condominio: l'assemblea condominiale.
-
Le norme che disciplinano i servizi e le parti comuni, l'attività dell'amministratore e dell'assemblea condominiale
-
Le spese di condominio, come stabilito per la comunione (artt. 1101 e 1104 c.c.), devono essere ripartite tra i condomini unicamente in proporzione alle rispettive quote.
-
Il lastrico solare assolve essenzialmente la funzione di copertura dell'edificio.
-
Uso e limitazioni all'uso dell'ascensore condominiale.
-
Come recuperare i contributi dai condomini morosi - Il decreto ingiuntivo
Modalità di recupero dei crediti condominiali.
-
L'Amministratore di condominio
La cura ed il corretto andamento della gestione comune da parte dell'Amministratore di condominio nominato dall'Assemblea.
-
Antenne e telefonia cellulare nel condominio
Il diritto all'installazione dell'antenna e di stazioni radio base per telefonia cellulare sui tetti degli edifici condominiali.
-
Espropriazione per pubblica utilità
L' istituto di diritto pubblico in base al quale un soggetto, previo pagamento di una giusta indennità, può essere privato, in tutto o in parte, di uno o più beni immobili di sua proprietà per una causa di pubblico interesse legalmente dichiarata.
-
La normativa processuale in locazione
Il legislatore del 1978, oltre ad aver delineato vari tipi di locazione e ad aver provveduto ad apprestare la salvaguardia degli interessi del conduttore sul piano sostanziale, si preoccupò anche di introdurre norme processuali volte a garantire un'effettiva tutela al contraente più debole, ossia al...
INDICE
DELLA GUIDA IN Casa
ULTIMI QUESITI LEGALI
OPINIONI DEI CLIENTI
Bruno Palumbo da Roma | [03/12/2019]
Competenza e correttezza.
Marco Coretti, Dirigente in pensione da Civitella Paganico | [07/10/2019]
Il parere è esaustivo, dettagliato e ricco di riferimenti normativi che pongono nella giusta prospettiva il problema evidenziato, ne consentono un approccio obiettivo, utile ad orientarsi per una sua efficace soluzione.
