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Approfondimenti
Il marchio nazionale: la registrazione
- Con la registrazione si acquista il diritto all’uso esclusivo di un marchio.
Il marchio può essere registrato presso l’ufficio italiano dei Brevetti e Marchi (UIBM), il quale si limita ad un controllo generico senza entrare nel merito delle sue caratteristiche.
Il marchio nazionale: il trasferimento
- Mentre un tempo non si poteva trasferire il marchio se non con l'azienda , o con il ramo particolare di essa rilevante ai fini della qualificazione del prodotto, per evitare che il pubblico venisse ingannato in quei caratteri dei prodotti o servizi che sono essenziali per il suo apprezzamento, oggi viene liberamente trasferito sia per atto tra vivi che mortis causa.
Il marchio nazionale: la contraffazione
- Se si viola il diritto di esclusiva nato dalla registrazione del marchio, adottando per contrassegnare prodotti dello stesso genere o di genere affine, o anche non affine quanto al marchio di rinomanza, un marchio uguale o simile provocando una confusione quanto alla provenienza ecco che si parla di contraffazione del marchio.
Il marchio nazionale: l'estinzione
- Il marchio si estingue per molteplici cause di decadenza tra cui molto importanti sono:
la mancata utilizzazione per i cinque anni successivi al rilascio del marchio;
l’interruzione dell’uso del marchio per un periodo superiore a cinque anni;
...
Il marchio nazionale: la giurisdizione
- Le azioni in materia di proprietà industriale i cui titoli sono concessi o in corso di concessione si propongono dinnanzi all’autorità giudiziaria dello Stato, qualunque sia la cittadinanza, il domicilio e la residenza delle parti.
Il marchio nazionale: il merchandising
- Con questo contratto il titolare di un marchio cede al altro imprenditore il diritto di utilizzazione, al fine di promuovere la vendita di prodotti diversi e quindi eterogenei rispetto a quelli commercializzati dall’imprenditore che ha registrato il marchio.
Il marchio nazionale: costi di registrazione
- La somma delle tasse per la registrazione nazionale è pari ad euro 220,00 euro e vale solo nel caso in cui il marchio venga registrato in una sola classe merceologica.
Per ogni classe merceologica aggiuntiva è necessario pagare un importo supplementare pari ad euro 34,00.
Il marchio nazionale: tipologie
- Il marchio di servizio; Il marchio di fabbrica e di commercio; Marchio figurativo, nominativo, denominativo; Marchio forte e marchio debole; Il marchio celebre; Il marchio collettivo; Marchio di fatto; Denominazione di origine controllata.
Il marchio comunitario: il vantaggio del marchio
- Il marchio comunitario, una volta registrato produce gli stessi effetti in tutta la Comunità Europea; difatti l’Unione Europea conferisce al titolare del marchio un diritto esclusivo che consente di vietare a terzi l'uso dello stesso in tutti i paesi aderenti all’Unione Europea.
Il marchio comunitario: il marchio comunitario e i marchi nazionali
- Il marchio comunitario può essere ottenuto per un segno depositato direttamente presso l'UAMI. In alternativa può essere ottenuto anche a seguito di una registrazione nazionale. Ciò non implica la rinuncia alle protezioni nazionali o internazionali anteriori, ma ne migliora l'efficacia e ne agevola la gestione. In tal modo l'impresa si doterà dello strumento ideale per affrontare le sfide del mercato interno.
Il marchio comunitario: effetti della registrazione
- Il marchio comunitario assicura al suo titolare un diritto esclusivo e rappresenta per l’unione Europea ciò che il Marchio nazionale rappresenta per i singoli stati: infatti, con il marchio comunitario si ottiene protezione sull’intero territorio europeo con un’unica procedura di registrazione.
Il marchio comunitario: la ricerca di novità
- Innanzitutto noi ti offriamo di verificare se l’adottando marchio sia già in uso da parte di altro soggetto all’interno del territorio comunitario; a tal fine ci attiviamo presso l’Ufficio per l’Armonizzazione del mercato interno con sede in Alicante (Spagna) per comodità definito
UAMI
e ciò al fine di verificare se il marchio con cui tu volessi operare sul mercato o marchi simili non sia già oggetto di un diritto di esclusiva ad opera di terzi.
Il marchio comunitario: i costi di registrazione
- Le tasse previste per la procedura di registrazione sono le seguenti:
755 euro
(a titolo di tasse per IL DEPOSITO della domanda. Da corrispondere al ricevimento da parte dell’UAMI DELLA DOMANDA. Questo costo è applicato solo dove le classi merceologiche da registrare non siano superiori a 3, mentre, per ogni singola classe aggiuntiva è necessario corrispondere una sovratassa di 150 euro
...
Il marchio internazionale
- Il marchio internazionale consiste in una speciale procedura, attraverso la quale con una singola domanda è possibile richiedere la registrazione in più paesi.
Il marchio internazionale: i paesi aderenti
- I paesi nei quali è possibile richiedere la protezione del marchio attraverso la procedura internazionale sono quelli firmatari dell’Accordo e/o del Protocollo di Madrid: si tratta di 78 paesi, europei ed extraeuropei.
Il marchio internazionale: il rinnovo della registrazione
- Il marchio internazionale
DURA 10 ANNI
e può essere rinnovato prima della scadenza per periodi decennali, presentando apposito domanda ed effettuando il pagamento delle tasse internazionali e delle tasse italiane.
Il marchio internazionale: informazioni utili
- E’ possibile rivendicare la
priorità
del primo deposito nazionale effettuato in uno dei paesi aderenti alla Convenzione di Parigi (vale a dire far decorrere la data del deposito internazionale dalla data di quello nazionale), ma ciò può essere fatto esclusivamente entro i primi sei mesi dall’effettuazione dello stesso.
Il marchio internazionale: costi di registrazione
Le tasse da pagare per la registrazione internazionale sono di tre tipi:
tasse italiane: pari ad € 256,00.
tasse base per l’O.M.P.I.: pari a 653 CHF, se il marchio è in bianco e nero oppure pari a 903 CHF se il marchio è a colori.