Sei in Marchi

Registra il tuo marchio in 24 /48 ore
a soli 290 euro!
Servizi forniti in Marchi: Consulenza legale
Registrazione Brevetti Contratti di cessione del marchio
Ricerca preesistenza Marchi Realizzazione grafica Marchi
Redazione lettere Redazione atti
Assistenza giudiziaria + Tutti i servizi

Approfondimenti

  • Il marchio nazionale: la registrazione - Con la registrazione si acquista il diritto all’uso esclusivo di un marchio.
    Il marchio può essere registrato presso l’ufficio italiano dei Brevetti e Marchi (UIBM), il quale si limita ad un controllo generico senza entrare nel merito delle sue caratteristiche.
  • Il marchio nazionale: il trasferimento - Mentre un tempo non si poteva trasferire il marchio se non con l'azienda , o con il ramo particolare di essa rilevante ai fini della qualificazione del prodotto, per evitare che il pubblico venisse ingannato in quei caratteri dei prodotti o servizi che sono essenziali per il suo apprezzamento, oggi viene liberamente trasferito sia per atto tra vivi che mortis causa.
  • Il marchio nazionale: la contraffazione - Se si viola il diritto di esclusiva nato dalla registrazione del marchio, adottando per contrassegnare prodotti dello stesso genere o di genere affine, o anche non affine quanto al marchio di rinomanza, un marchio uguale o simile provocando una confusione quanto alla provenienza ecco che si parla di contraffazione del marchio.
  • Il marchio nazionale: l'estinzione - Il marchio si estingue per molteplici cause di decadenza tra cui molto importanti sono:
    1. la mancata utilizzazione per i cinque anni successivi al rilascio del marchio;
    2. l’interruzione dell’uso del marchio per un periodo superiore a cinque anni;
    ...
  • Il marchio nazionale: la giurisdizione - Le azioni in materia di proprietà industriale i cui titoli sono concessi o in corso di concessione si propongono dinnanzi all’autorità giudiziaria dello Stato, qualunque sia la cittadinanza, il domicilio e la residenza delle parti.
  • Il marchio nazionale: il merchandising - Con questo contratto il titolare di un marchio cede al altro imprenditore il diritto di utilizzazione, al fine di promuovere la vendita di prodotti diversi e quindi eterogenei rispetto a quelli commercializzati dall’imprenditore che ha registrato il marchio.
  • Il marchio nazionale: costi di registrazione - La somma delle tasse per la registrazione nazionale è pari ad euro 220,00 euro e vale solo nel caso in cui il marchio venga registrato in una sola classe merceologica.
    Per ogni classe merceologica aggiuntiva è necessario pagare un importo supplementare pari ad euro 34,00.
  • Il marchio nazionale: tipologie - Il marchio di servizio; Il marchio di fabbrica e di commercio; Marchio figurativo, nominativo, denominativo; Marchio forte e marchio debole; Il marchio celebre; Il marchio collettivo; Marchio di fatto; Denominazione di origine controllata.
  • Il marchio comunitario: il vantaggio del marchio - Il marchio comunitario, una volta registrato produce gli stessi effetti in tutta la Comunità Europea; difatti l’Unione Europea conferisce al titolare del marchio un diritto esclusivo che consente di vietare a terzi l'uso dello stesso in tutti i paesi aderenti all’Unione Europea.
  • Il marchio comunitario: il marchio comunitario e i marchi nazionali - Il marchio comunitario può essere ottenuto per un segno depositato direttamente presso l'UAMI. In alternativa può essere ottenuto anche a seguito di una registrazione nazionale. Ciò non implica la rinuncia alle protezioni nazionali o internazionali anteriori, ma ne migliora l'efficacia e ne agevola la gestione. In tal modo l'impresa si doterà dello strumento ideale per affrontare le sfide del mercato interno.
  • Il marchio comunitario: effetti della registrazione - Il marchio comunitario assicura al suo titolare un diritto esclusivo e rappresenta per l’unione Europea ciò che il Marchio nazionale rappresenta per i singoli stati: infatti, con il marchio comunitario si ottiene protezione sull’intero territorio europeo con un’unica procedura di registrazione.
  • Il marchio comunitario: la ricerca di novità - Innanzitutto noi ti offriamo di verificare se l’adottando marchio sia già in uso da parte di altro soggetto all’interno del territorio comunitario; a tal fine ci attiviamo presso l’Ufficio per l’Armonizzazione del mercato interno con sede in Alicante (Spagna) per comodità definitoUAMI e ciò al fine di verificare se il marchio con cui tu volessi operare sul mercato o marchi simili non sia già oggetto di un diritto di esclusiva ad opera di terzi.
  • Il marchio comunitario: i costi di registrazione - Le tasse previste per la procedura di registrazione sono le seguenti:
    1. 755 euro (a titolo di tasse per IL DEPOSITO della domanda. Da corrispondere al ricevimento da parte dell’UAMI DELLA DOMANDA. Questo costo è applicato solo dove le classi merceologiche da registrare non siano superiori a 3, mentre, per ogni singola classe aggiuntiva è necessario corrispondere una sovratassa di 150 euro
    ...
  • Il marchio internazionale - Il marchio internazionale consiste in una speciale procedura, attraverso la quale con una singola domanda è possibile richiedere la registrazione in più paesi.
  • Il marchio internazionale: i paesi aderenti - I paesi nei quali è possibile richiedere la protezione del marchio attraverso la procedura internazionale sono quelli firmatari dell’Accordo e/o del Protocollo di Madrid: si tratta di 78 paesi, europei ed extraeuropei.
  • Il marchio internazionale: il rinnovo della registrazione - Il marchio internazionale DURA 10 ANNI e può essere rinnovato prima della scadenza per periodi decennali, presentando apposito domanda ed effettuando il pagamento delle tasse internazionali e delle tasse italiane.
  • Il marchio internazionale: informazioni utili - E’ possibile rivendicare la priorità del primo deposito nazionale effettuato in uno dei paesi aderenti alla Convenzione di Parigi (vale a dire far decorrere la data del deposito internazionale dalla data di quello nazionale), ma ciò può essere fatto esclusivamente entro i primi sei mesi dall’effettuazione dello stesso.
  • Il marchio internazionale: costi di registrazioneLe tasse da pagare per la registrazione internazionale sono di tre tipi:
    • tasse italiane: pari ad € 256,00.
    • tasse base per l’O.M.P.I.: pari a 653 CHF, se il marchio è in bianco e nero oppure pari a 903 CHF se il marchio è a colori.