Approfondimenti in Proprietà

  • I diritti reali in generale

    La categoria dei diritti reali assume tale denominazione in virtù di una caratteristica che accomuna tutte le situazioni giuridiche in essa ricomprese: esse hanno infatti sempre ad oggetto una res, ossia una cosa, un bene materiale.

  • Il diritto di proprietà

    Il diritto di proprietà è costituzionalmente tutelato dall'art. 42 Cost., il quale statuisce che nel nostro ordinamento la proprietà può essere sia pubblica che privata, nell'ottica di un sistema di economia di mercato.

  • Le servitù prediali

    Sono il peso imposto sopra un determinato fondo, denominato servente, per l'utilità di un altro fondo, che si è soliti chiamare dominante ed appartenente ad un diverso proprietario.

  • Il possesso

    A norma dell'art. 1140 c. c. il possesso dev'essere inteso come il potere sulla cosa che si manifesta nell'esercizio della proprietà o di altro diritto reale.

  • Il diritto di usufrutto

    Il diritto di usufrutto, regolato dagli articoli 978 e seguenti c. c., consiste nel diritto di godere e disporre della cosa entro determinati limiti stabiliti dalla legge e, soprattutto, compatibilmente con il diritto del proprietario.

  • Espropriazione per pubblica utilità

    L' istituto di diritto pubblico in base al quale un soggetto, previo pagamento di una giusta indennità, può essere privato, in tutto o in parte, di uno o più beni immobili di sua proprietà per una causa di pubblico interesse legalmente dichiarata.

INDICE
DELLA GUIDA IN Proprietà

OPINIONI DEI CLIENTI

Vedi tutte

ONLINE ADESSO 1718 UTENTI