Casa:
La Guida in Penale (altre guide)
Leggi la guida o chiedi ai nostri professionisti.
CHIEDI ASSISTENZA IN Penale ( vedi tutti i servizi )
Approfondimenti in Penale
-
Viene concesso a determinate condizioni, quando il Giudice ritiene che l'imputato si asterrà dal commettere nuovi reati.
-
Misure alternative alla detenzione
L'affidamento in prova al servizio sociale, la detenzione domiciliare e l'esecuzione della pena in regime di semilibertà.
-
Riguardano principalmente le ipotesi di false comunicazioni sociali, le ipotesi di bancarotta, oltre le violazioni fiscali in materia di imposta sui redditi e sul valore aggiunto.
-
Richiesta di riparazione per ingiusta detenzione
Chiunque sia stato sottoposto alla misura della custodia cautelare in carcere e, all'esito del relativo procedimento penale, sia stato prosciolto con sentenza di assoluzione divenuta irrevocabile ha diritto a ricevere un equo risarcimento del danno subito.
-
Riti alternativi al dibattimento
Il procedimento per decreto è uno dei riti alternativi al dibattimento. Il procedimento si realizza mediante la richiesta, da parte del pubblico ministero, di una condanna ad una pena e nella emissione da parte del Giudice delle Indagini Preliminari richiesto di un proprio decreto, che viene definit...
-
I procedimenti speciali disciplinati dal codice di procedura penale sono: il rito abbreviato, l'applicazione della pena su richiesta delle parti, il giudizio direttissimo ed il giudizio immediato.
-
Difesa di ufficio e Patrocinio a spese dello Stato
Lo Stato riconoscere a chiunque l'esercizio del diritto di difesa e tale diritto, per la sua valenza, è costituzionalmente garantito.
-
I procedimenti attuati per punire la violazione delle disposizioni in materia di privacy.
-
Accesso abusivo a sistema informatico
L'introduzione con la legge 547 del 1993 di una serie di norme che tendono a tutelare i sistemi informatici da ogni tipo di accesso non autorizzato ed ha collocato tali fattispecie nel codice penale fra i "Delitti contro la inviolabilità del domicilio", così creando una sorta di tutela giuridica al ...
-
Danneggiamento di sistemi informatici e telematici
Distruggere, deteriorare o rendere, in tutto o in parte, inservibili sistemi informatici o telematici altrui ovvero programmi, informazioni o dati appartenenti ad altri è punibile con la reclusione da sei mesi a tre anni.
-
Le novità in tema di responsabilità medica introdotte dal d.l. 158/2012 (cd. Decreto Balduzzi).
Dalla depenalizzazione alla responsabilità extracontrattuale.
INDICE
DELLA GUIDA IN Penale
ULTIMI QUESITI LEGALI
OPINIONI DEI CLIENTI
Bruno Palumbo da Roma | [03/12/2019]
Competenza e correttezza.
Marco Coretti, Dirigente in pensione da Civitella Paganico | [07/10/2019]
Il parere è esaustivo, dettagliato e ricco di riferimenti normativi che pongono nella giusta prospettiva il problema evidenziato, ne consentono un approccio obiettivo, utile ad orientarsi per una sua efficace soluzione.