acquistai della merce su ebay pagando il venditore.. quest'ultimo non mi spedì mai niente e lo denu...

Attenzione: ogni consulenza viene modificata per rendere irriconoscibile l’autore

Quesito risolto:
acquistai della merce su ebay pagando il venditore..
quest'ultimo non mi spedì mai niente e lo denunciai alla polizia postale..
quest'anno sono stato già a napoli a testimoniare..
adesso mi è arrivata un'altra citazione come teste per il -- ottobre ----..
nn vorrei si tratti di uno sbaglio..
è possibile essere riconvocati??
in attesa..

---- -
Inviato: 1527 giorni fa
Materia: Penale
Pubblicato il: 31/10/2014

expert
Il Professionista ha risposto: 1525 giorni fa
Egregio sig. Santangelo,
di solito il testimone viene esaminato un'unica volta nel corso del giudizio e nel giorno in cui è stato chiamato.
Tuttavia è possibile che l'udienza venga rinviata e, dunque, il testimone citato e comparso sia intimato a comparire all'udienza di rinvio. Ovvero, può capitare che non si riesca a concludere l'esame testimoniale in un'unica udienza e, quindi, viene fissata una nuova udienza per la prosecuzione dell'esame testimoniale.
Non di rado, infine, è possibile essere citati nuovamente come testimoni in un procedimento penale per il quale si era già stati escussi, allorquando nelle more del dibattimento il procedimento venga assegnato ad un nuovo giudice e le parti (PM e difensore imputato) non prestano il consenso per acquisire i verbali dell'udienze in cui sono stati esaminati i testimoni.
A parere dello scrivente quest'ultima ipotesi nel caso di specie appare la più verosimile, sebbene anche nella citazione datata --.-.----, contenente l'invito a comparire all'udienza del --.--.----, viene indicato il dott. Picardi, quale giudice compente. Ma potrebbe trattarsi di un mero errore materiale.
Tuttavia, non potendo escludersi che la cancelleria del P.M. sia incorsa in errore citando nuovamente Lei, magari al posto di un altro testimone, La invito a prendere sollecito contatto con la cancelleria interessata ai recapiti indicati nella citazione stessa (o reperirli direttamente su internet sul sito www.giustiziacampania.it):
? tel. -: sez. --— ufficio dibattimento centralino — Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli;
? tel. -: centralino — Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli.
Infine, Le ricordo che nel caso in cui non possa presentarsi in udienza il testimone è tenuto ad avvisare tempestivamente l'autorità segnalando le ragioni dell'impedimento. Ciò può avvenire con fax o raccomandata intestata, nel caso di speci, alla cancelleria penale del Tribunale di Napoli, sez. XI, dott. Picardi, proc. pen. n. -----/-- R.G.N.R. a carico di ------, udienza del --.--.----.
Da ultimo, per Sua opportuna conoscenza e nell'eventualità in cui la nuova citazione non sia frutto di un errore, Le segnalo che il T.U. delle in materia di spese di giustizia (D.P.R. -- maggio ---- n. ---) agli artt. ----- prevede il diritto per i testimoni ad ottenere un'indennità (seppure irrisoria) per l'impegno prestato.
In particolare, ai testimoni non residenti spetta il rimborso delle spese di viaggio, per andata e ritorno, pari al prezzo del biglietto di seconda classe sui servizi di linea o al prezzo del biglietto aereo della classe economica, se preventivamente autorizzato dall'autorità giudiziaria. Spetta, inoltre, l'indennità di euro -,-- per ogni giornata impiegata per il viaggio, e l'indennità di euro -,-- per ogni giornata di soggiorno nel luogo dell'esame. Quest'ultima è dovuta solo se i testimoni sono obbligati a rimanere fuori dalla propria residenza almeno un giorno intero, oltre a quello di partenza e di ritorno. L'art. --, poi, prevede che le indennità e le spese di viaggio spettanti ai testimoni siano corrisposte a domanda degli interessati. La domanda deve essere presentata, a pena di decadenza, non oltre cento giorni dalla data della testimonianza e deve essere indirizzata all'autorità presso cui sono stati chiamati a testimoniare.
Resto a sua completa disposizione per ogni esigenza di chiarimento od integrazione dovesse occorrere.
Avv. ---- Gubello

» Fai la tua domanda ai nostri avvocati esperti in Penale

INDICE
DELLA GUIDA IN Penale

OPINIONI DEI CLIENTI

Vedi tutte

ONLINE ADESSO 258 UTENTI