Casa:
La Guida in Locazioni (altre guide)
Leggi la guida o chiedi ai nostri professionisti.
CHIEDI ASSISTENZA IN Locazioni ( vedi tutti i servizi )
Modulistica in Locazioni
-
Preavviso di rilascio di immobile
Il preavviso di rilascio è l'atto con il quale l'Ufficiale Giudiziario comunica al conduttore il giorno e l'ora in cui si recherà presso l'immobile per eseguire l'ordine di rilascio. L'atto deve essere notificato, a richiesta del locatore, almeno 10 giorni prima della data fissata dal Giudice per i...
-
Come si dividono le spese tra conduttore e locatore?
L'art. 1576 c.c. prevede, come criterio generale, che il locatore (proprietario) deve eseguire tutte le riparazioni necessarie, ad eccezione di quelle di piccola manutenzione, che sono invece a carico del conduttore (inquilino). Tutte le spese ordinarie sono quindi a carico dell'inquilino, mentre il...
-
Atto di precetto di rilascio di immobile
Il precetto di riascio di immobile è la intimazione rivolta al conduttore di rilasciare l'immobile. Detta intimazione deve essere unitamente all'ordine di rilascio, munito di formula esecutiva, prima del termine fissato dal Giudice per il rilascio stesso. Lo stesso deve essere seguito dalla notific...
-
Intimazione della licenza per finita locazione e contestuale citazione per la convalida
L'intimazione di licenza per finita locazione è l'atto con il quale il locatore chiede la declaratoria di risoluzione del contratto perchè è intervenuta la scadenza. Detto atto deve essere notificato al conduttore prima della data di cessazione del contratto. Se, infatti, il contratto è già scadut...
-
Raccomandata a/r (deve essere ricevuta dal conduttore almeno sei mesi/dodici mesi prima della scadenza del contratto, purché non si tratti di locazioni libere)
-
Dichiarazione da parte del Locatore di aver ricevuto dal Conduttore una determinata somma a titolo di deposito cauzionale.
-
Intimazione di sfratto per morosità
Intimazione di sfratto da parte del locatore nei confronti del conduttore per morosità e citazione per la convalida da parte del Tribunale.
-
Comunicazione per evitare il tacito rinnovo di un contratto.
Comunicazione volta ad evitare il tacito rinnovo di un contratto in corso (da inviare alla controparte con raccomandata con avviso di ricevimento, almeno 6/12 mesi prima della scadenza finale del contratto di locazione abitativa/non abitativa).
-
Disdetta per abusivo mutamento di destinazione dell'immobile locato
Richiesta di rilasciare l'unità immobiliare locata con destinazione abusiva, libera da persone e cose entro e non oltre il termine di scadenza della rata anticipata di pagamento del canone in corso.
-
Atto di costituzione del diritto di abitazione
Modello di atto stipulato tra concedente e utilizzatore per la costituzione del diritto di abitazione e che riporta le indicazioni della durata, del prezzo e delle spese dell'atto.
INDICE
DELLA GUIDA IN Locazioni
ULTIMI QUESITI LEGALI
OPINIONI DEI CLIENTI
Bruno Palumbo da Roma | [03/12/2019]
Competenza e correttezza.
Marco Coretti, Dirigente in pensione da Civitella Paganico | [07/10/2019]
Il parere è esaustivo, dettagliato e ricco di riferimenti normativi che pongono nella giusta prospettiva il problema evidenziato, ne consentono un approccio obiettivo, utile ad orientarsi per una sua efficace soluzione.