Contratti: Guide e Consulenze Legali

Chiedi un contratto

Redigiamo il tuo contratto sulle tue esigenze
in 48 ore a soli 98 euro!

Differenze tra locazione di azienda e locazione di immobile con pertinenze

Con sentenza n. 8076 del 31 marzo 2006, la S.C. si è pronunciata sul tema della distinzione tra la locazione di immobile con perteninze e l'affitto di azienda individuando l'elemento discretivo nella circistanza che mentre nella locazione di immobile con pertinenze oggetto del contratto è l'immobile consoderato nella sua specifica consistenza con funzione prevalente rispetto agli altri beni, nell'affitto esso è costituito dal complesso unitario dei beni destinati all'attività produttiva.
Ne consgue, secondo la Corte, che l'indagine sulla ricorrenza in concreto dell'una o dell'altra figura dei beni deve essere condotta, innanzitutto, interpretando la comune intenzione delle parti contraeni.
Con la conseguenza che l'affitto di azienda può ricorrere anche quando il complesso organizzato dei beni sia stato dedotto nel contratto nella sua fase statica o quando l'azienda, al momento della conclusione del contratto, non fosse in grado di funzionare per la necessità di una diversa e più efficiente organizzazione o della'apporto di altri beni.

INDICE
DELLA GUIDA IN Contratti

OPINIONI DEI CLIENTI

Vedi tutte

ONLINE ADESSO 465 UTENTI