Approfondimenti in Pubblica Amministrazione

  • Demansionamento

    Il dipendente pubblico deve essere adibito alla mansioni per le quali è stato assunto o a quelle considerate equivalenti nell'ambito della classificazione professionale prevista dai contratti collettivi, a quelle corrispondenti alla qualifica superiore che abbia successivamente acquisito per effetto...

  • Lo svolgimento di fatto di mansioni superiori

    Riconoscimento al lavoratore del settore pubblico le differenze retributive per lo svolgimento delle mansioni superiori e ciò anche nel caso in cui l'assegnazione a tali mansioni sia avvenuta al di fuori delle ipotesi prescritte.

  • Incarichi dirigenziali: conferimento e revoca

    L'accesso alla qualifica dirigenziale tramite concorso pubblico e le tiverse tipologie di revoca.

  • Restyling del regime di reperibilità del dipendente pubblico

    Cambiano ancora le fasce orarie di reperibilità in caso di malattia. Dipendenti pubblici alle prese col terzo diverso regime di reperibilità in tre anni.

  • Diritto alla sede più vicina ex art.33 L. 5/02/1992 n.104

    Il genitore o il familiare lavoratore, con rapporto di lavoro pubblico o privato, che assista con continuità un parente o affine entro il terzo grado handicappato ha diritto a scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio e non può essere trasferito, senza il suo consen...

  • Il lavoro alle dipendenze della Pubbliche Amministrazioni

    Le norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche e l'equiparazione dell'impiego pubblico a quello privato.

  • La dirigenza negli enti locali

    Il conferimento degli incarichi e le posizioni organizzative

  • La dirigenza sanitaria

    Il conferimento di incarichi di dirigente medico

  • Maternità - Assegnazione temporanea dei lavoratori dipendenti alle amministrazioni pubbliche

    Il"riavvicinamento familiare" e cioè l"'assegnazione temporanea dei lavoratori dipendenti dalle Amministrazioni Pubbliche ad una sede di servizio ubicata nella stessa provincia o regione nella quale l'altro genitore esercita la propria attività lavorativa".

  • Come si fornisce la prova del mobbing

    La prova di aver subito un complesso dei comportamenti tali da dar vita nell'insieme ad un'azione effettivamente mobbizzante.

  • Scorrimento della graduatoria

    L'istituto dello scorrimento delle graduatorie consente alla pubblica amministrazione che intendesse procedere all'assunzione di nuovo personale, in relazione a vacanze sopravvenute di posti in organico, di chiamare, nei limiti di validità temporale della graduatoria, coloro che fossero risultati id...

INDICE
DELLA GUIDA IN Pubblica Amministrazione

OPINIONI DEI CLIENTI

Vedi tutte

ONLINE ADESSO 1066 UTENTI