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Il rinnovo della registrazione del marchio internazionale
La procedura per il rinnovo del marchio depositato.
Il marchio internazionale DURA 10 ANNI e può essere rinnovato prima della scadenza per periodi decennali, presentando apposito domanda ed effettuando il pagamento delle tasse internazionali e delle tasse italiane. Per ottenere la rinnovazione della registrazione internazionale di un marchio i richiedenti devono presentare presso gli uffici brevetti e marchi delle Camere di Commercio, entro i previsti termini di scadenza, la relativa documentazione per un costo paria quello previsto per la registrazione iniziale. L’unica differenza è che non si pagano soprattasse per il caso in cui il marchio sia colori. Pertanto marchi a colori o in bianco e nero sono parificati per quanto riguarda i costi di rinnovazione della registrazione.
Decorsi dieci anni, è l’OMPI che, al fine di poter procedere al rinnovo, ha cura di avvisare il titolare del marchio internazionale sei mesi prima della scadenza, affinché, dietro presentazione dell’apposita documentazione, reiteri l’efficacia del marchio per ulteriori 10 anni.
E’ doveroso chiarire, che se Tu volessi, potremmo naturalmente sollevarti da tali incombenti occupandoci di tutta la procedura di rinnovo, essendo anche questo uno dei servizi che offriamo ai nostri clienti.
Procedura
L’esame della domanda compete all’Ufficio G11 dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, il quale al termine dell’iter di controllo trasmette la domanda all’O.M.P.I. di Ginevra che, adempiute le formalità prescritte, effettua la registrazione del marchio e lo pubblica nella Gazzetta O.M.P.I.; se tutti i paesi per i quali si chiede l’estensione della tutela non oppongono rifiuto entro i 12 mesi successivi alla pubblicazione (18 mesi per alcuni paesi aderenti al Protocollo), il marchio si intende protetto definitivamente ed ha pertanto valore in tutti gli Stati designati.
Nel caso in cui uni o più Stati fra quelli designati notifichino il rifiuto di protezione è possibile opporre ricorso incaricando un mandatario del luogo che assumerà la difesa del marchio di fronte alla locale Commissione dei ricorsi o all’Ufficio.