Casa:
Il vantaggio del marchio comunitario
Gli effetti che la registrazione del marchio comunitario produce in tutta la Comunità EUropeA.
Il marchio comunitario, una volta registrato produce gli stessi effetti in  								tutta la Comunità Europea; difatti l’Unione Europea conferisce al titolare del  								marchio un diritto esclusivo che consente di vietare a terzi l'uso dello stesso  								in tutti i paesi aderenti all’Unione Europea. L’enorme vantaggio che il marchio  								comunitario assicura è dato dalla estrema semplificazione della procedura di  								registrazione, per il fatto che:
 
- È prevista un'unica domanda;
 
 
- Tutti gli atti vengono redatti in un'unica lingua;
 
 
- È previsto un unico ufficio;
 
 
Il marchio comunitario conferisce al suo titolare un diritto unitario valevole  								in tutti gli Stati membri dell'Unione europea mediante una procedura unica 								
Esso soddisfa, le tre funzioni essenziali di un marchio: segno  								d'identificazione dell'origine dei prodotti e dei servizi, segno di garanzia di  								una qualità costante in quanto riflette un impegno assunto dall'impresa nei  								riguardi del consumatore nonché segno di comunicazione, supporto per la  								promozione e la pubblicità. 								
Il marchio comunitario può essere utilizzato come marchio di fabbrica, marchio  								di commercio o marchio di servizio. Esso può inoltre configurarsi quale marchio  								collettivo: il rispetto del regolamento di utilizzazione del marchio collettivo  								garantisce l'origine, la natura o la qualità dei prodotti e servizi conferendo  								loro carattere distintivo a vantaggio dell'ente titolare del marchio. Il  								marchio comunitario copre un mercato di più di 350 milioni di consumatori Esso  								è lo strumento ideale per affrontare le sfide presentate da tale mercato. Il  								marchio comunitario si acquisisce con la registrazione nel registro tenuto  								dall'UAMI.

 
        